Bubble House: il nuovo concetto di abitare tra sostenibilità e natura

Bubble House: il nuovo concetto di abitare tra sostenibilità e natura

Immaginate di vivere un’esperienza unica e suggestiva, in un luogo in cui sentirsi in pace con se stessi e in simbiosi con la natura …Immaginate di trovarvi in una bolla trasparente, circondati solo  dai colori e dalle forme della natura, e magari di dormire comodamente nel proprio letto, guardando la luna sotto un cielo pieno di stelle.

Questa è l’esperienza che molti architetti e designer vogliono offrire con le cosiddette Bubble House (casa a bolla): particolari strutture abitative a forma di sfera, pensate e progettate per creare una sorta di ponte tra l’interno e l’esterno e vivere in armonia con l’ambiente naturale.

L’intento dell’architettura contemporanea è quello di cambiare il tradizionale concetto di casa e di proporre le Bubble House come alternativa sostenibile in cui sia possibile combinare estetica futuristica, comfort e sostenibilità ambientale.

Le Bubble House sono infatti, delle vere e proprie case e, nonostante la loro particolare struttura sferica faccia pensare che siano più o meno piccole, in realtà le loro dimensioni possono variare dai 25 ai 100 mq. e questo dà la possibilità di viverle quotidianamente, senza dover rinunciare alle proprie esigenze di spazio e di personalizzarle con arredamenti e accessori anche di lusso.

Nelle Bubble House la luce naturale e i raggi del sole penetrano liberamente attraverso  pareti e soffitto trasparenti, offrendo nel contempo panorami mozzafiato sempre diversi a seconda delle giornate e delle stagioni, creando condizioni ottimali per raggiungere un naturale senso di benessere psico-fisico; mentre l’utilizzo di tecnologie innovative le rendono funzionali e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Le Bubble House sono realizzate principalmente con materiali isolanti e riciclabili, come pvc, acciaio e alluminio, e possono essere dotate di tecnologie eco-friendly, come pannelli solari, o sistemi di riscaldamento geotermico, un meccanismo per la raccolta dell’acqua piovana e controlli domotici avanzati: tutto in armonia con l’ecosistema circostante.

Inoltre, le Bubble House possono adattarsi a molteplici contesti: la loro versatilità apre a molte possibilità creative e funzionali, perchè possono integrarsi in modo innovativo anche in particolari ambienti urbani, come parchi residenziali, o zone destinate alla riqualificazione.

Ciononostante, sono particolarmente adatte a determinati contesti naturali, come colline e montagne, isole e coste marine, sulle rive di laghi in aree agricole/ rurali e di conservazione ambientale.

Attualmente le Bubble House si stanno diffondendo soprattutto come uffici, punti vendita, o spazi espositivi; mentre come strutture abitative se ne trovano perlopiù in località di vacanze per soggiorni più o meno brevi, dove si può provare l’esperienza immersiva a contatto con la natura incontaminata.

Per la loro realizzazione è necessario presentare un progetto che rispetti le norme edilizie in vigore, al fine di ottenere tutti i permessi di costruzione necessari dalle autorità competenti locali e quindi, è meglio consultare prima esperti in materia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *