Il bagno: la stanza del benessere

Il bagno: la stanza del benessere

Già ai tempi degli antichi greci e romani e presso le culture orientali era d’uso praticare veri e propri rituali pubblici di immersione del corpo nell’acqua di mare o in piscine naturali, non solo per la purificazione spirituale o per propiziare la fertilità, ma anche per l’effetto salutistico che ne derivava; terme e bagno turco, per esempio, inizialmente riservati alle classi abbienti che praticavano il culto del corpo, ancora oggi sono consigliati per il loro effetto terapeutico.

Solo nell’Ottocento però, in seguito ad epidemia di colera, si cominciò a comprendere l’importanza  delle pratiche di igiene personale per prevenire malattie endemiche. Nelle case aristocratiche furono man mano creati spazi riservati ai catini per le funzioni intime e alle vasche per il lavaggio del corpo, riempite spesso di acqua appositamente profumata con essenze che suscitavano piacevoli sensazioni di benessere e rilasciavano un odore di pulito sulla pelle.

Ma è solo nel secolo scorso che si comincia a pensare al bagno come una vera e propria stanza che deve essere necessariamente presente in tutte le abitazioni private, anche modeste, per praticare l’igiene quotidiana.

Il concetto di mens sana in corpore sano, già noto agli antichi per identificare la stretta correlazione tra benessere fisico e mentale, mai come oggi è applicato, non solo seguendo una sana alimentazione e praticando esercizio fisico, ma anche attraverso l’uso quotidiano di quell’ambiente intimo, privato, in cui poter dedicare il tempo necessario per la cura del proprio corpo e quindi, della mente.

Così la moderna architettura non relega più questo ambiente in un angolo della casa, ma gli dedica la giusta collocazione nello spazio domestico e quella che spesso chiamiamo stanza da bagno, o semplicemente bagno, può essere definito anche stanza del benessere.

Ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti, ma piccolo o grande che sia, è possibile realizzare o  modificare il proprio bagno e volendo, trasformarlo anche in una piccola SPA.

Per chi infatti, ha la necessità di razionalizzare gli spazi di un bagno piccolo, l’ideale sarebbe un arredamento minimalista: mobiletti semplici e lineari, o un comodo e capiente specchio/contenitore con faretti sul lavabo come tra quelli proposti dalla LABORLEGNO; una cabina doccia BMT chiusa con pannelli di vetro trasparente che amplificano visibilmente l’ambiente e dispositivi di getti tonificanti e/o cromoterapeutici per rigenerarsi. Infine, decorativi scaldasalviette della RAGAINI RADIATORI o della KELLERTAPS, possono sostituire ingombranti caloriferi, permettendo di avvolgersi in asciugamani ed accappatoi sempre asciutti e caldi.

Chi in un bagno grande, preferisce invece unire la funzionalità all’eleganza, può optare per il marmo al posto delle piastrelle e del lavabo in ceramica, per materiali ricercati, rubinetteria ed accessori di pregio da scegliere tra le migliori aziende sul mercato, come LA TORRE, TREEMME, GATTONI; mentre una vasca da bagno con idromassaggio può far per vivere piacevoli momenti di relax.

Se volete un bagno “su misura” e ottimizzare allo stesso tempo costi e tempo, potete sempre rivolgervi con fiducia al nostro team di professionisti che è sempre disponibile ad ascoltare le vostre richieste, capire le vostre esigenze e proporvi le migliori soluzioni progettuali; consigliarvi prodotti e marchi che soddisfino i vostri gusti, occuparsi delle pratiche burocratiche, degli aspetti tecnici e infine, dell’esecuzione dei lavori.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *