Prima di realizzare, conviene renderizzare. Il rendering d'interni

Prima di realizzare, conviene renderizzare. Il rendering d'interni

Possiamo misurare al millimetro tutta la casa per farci un’idea dello spazio; possiamo prendere le misure di ogni singolo mobile per capire se inserito in un certo angolo, valorizzerebbe l’intero ambiente; e possiamo anche dipingere una parte di parete col colore che ci piace per vedere se si intonerà con tutto il resto. Possiamo immaginare inoltre, come sarebbe la zona living se abbattessimo il muro che la divide dalla cucina …

Ma per quanto possiamo considerare tutte le potenzialità, misurare, studiare, analizzare e fare, se non è già fatto, non è possibile vedere l’effetto che fa e sapere se abbiamo preso le decisioni giuste, per trasformare l’interno della nostra casa come vorremmo.

La progettazione di interni, che si tratti di una ristrutturazione ex novo di tutti i locali, oppure di un semplice restyling, parziale o dell’intera abitazione, non è mai semplice: una cosa è l’idea, il progetto, un’altra è vedere come sarebbe nella realtà.

Insomma, anche si tratta di un progetto già esistente e tecnicamente fattibile, non possiamo sapere in anticipo se le modifiche una volta eseguite, daranno realmente il risultato sperato.

Pur considerando infatti, che tutti gli elementi del progetto, come le dimensioni, gli spazi e le proporzioni, la resa estetica, gli effetti dell’illuminazione, i colori, i rivestimenti, i mobili e complementi d’arredo, le texure, i materiali scelti, presi singolarmente potrebbero riscontrare i nostri gusti e risultare adatti al nostro fine, siamo poi sicuri che una volta inseriti realmente nel contesto abitativo soddisfaranno le nostre aspettative?

Può capitare allora di essere colti da dubbi, incertezze e ripensamenti.

In questo caso, l’uso del render diventa indispensabile per permettere la visualizzazione foto-realistica non solo dei dettagli delle singole modifiche strutturali o di interior design che andrebbero ad essere effettuate, ma anche l’armonia dell’insieme del singolo ambiente o di tutta la casa.

Un rendering 3d permette non solo tutto questo, ma anche di muoversi in un contesto virtuale in tre dimensioni appunto, in cui si possono osservare da varie angolazioni, gli ambienti, i volumi, gli arredi e ogni singolo dettaglio, comprese l’illuminazione e le rifiniture, così da poter intervenire in tempo nelle diverse fasi della progettazione, per apportare eventualmente ulteriori o diverse modifiche, sperimentare soluzioni alternative.

Lo Studio Associato Uzan&Partners offre un sevizio di rendering di qualità.

Il vostro progetto viene personalizzato e realizzato a misura dei vostri gusti e delle vostre esigenze con la consulenza di professionisti qualificati.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *